Studio Montagna - Ortonzia Gnatologia

Un nuovo modo di intendere la salute della bocca

Alifix Training System

Promo

Dagli studi di fisiologia più evoluta e da tecniche di allenamento all’avanguardia è nato Alifix, il primo dispositivo naturale per la diagnosi differenziale di mal di testa, collo e spallee per la terapia dei problemi di masticazione.

Alifix è semplicissimo e perfettamente fisiologico, per questo ottiene risultati molto importanti per dentisti, ortodontisti, fisiatri, osteopati, fisioterapisti e allenatori che con i bite non si possono raggiungere.

Contattaci per maggiori informazioni

Come funziona Alifix

AlifixLa struttura elastica di Alifix consente una masticazione fisiologica che attiva la muscolatura attraverso stimoli propriocettivi sempre diversi.
La libertà di spostamento delle due componenti lungo l’emiarcata dentale soddisfa i principi di stimolazione neurofisiologica nella riabilitazione muscolare.
Diversamente dal semplice utilizzo di chewing gum, il dispositivo impedisce il contatto dentale e consente di lavorare contemporaneamente su entrambi i lati della masticazione.
La forma a cuneo della parte che si mastica permette la personalizzazione dell’appoggio e lo stimolo di muscoli diversi posizionando la parte più spessa nella zona posteriore o anteriore.
L’appoggio bilaterale consente un bilanciamento dell’attività muscolare destra e sinistra mentre l’utilizzo monolaterale riattiva il lato della masticazione meno utilizzato.

Come si utilizza

Alifix2Alifix è un dispositivo da masticare.
È un vero e proprio ‘allenatore’ dei muscoli. Appena inserito tra i denti Alifix trova automaticamente la posizione corretta in bocca (più avanti o più indietro) in base all’equilibrio dei nostri muscoli.
Servono quindi protocolli precisi di allenamento progressivo per stabilizzare le articolazioni temporo-mandibolari e rinforzare la muscolatura sempre più indebolita dalle abitudini alimentari di oggi.
La comodità sta nel fatto che il dispositivo non ha bisogno di essere usato con particolare attenzione: ogni volta che si deglutisce (ognuno di noi lo fa inconsapevolmente fino a circa duemila volte al giorno) Alifix serve da appoggio per i denti e agisce per un riequilibrio spontaneo.

Come è fatto


Alifix è l’unico dispositivo medico per i muscoli della masticazione costituito da 2 elementi (uno destro D e uno sinistro S), ognuno formato da una parte verticale (1), più larga, e da un’ala orizzontale (2). Ogni elemento va inserito in bocca con l’ala orizzontale posizionata tra i denti mentre la parte verticale si appoggia alla guancia.
L’ala che si inserisce tra i denti è fatta a cuneo in modo da potere mettere la parte più spessa davanti o dietro per trovare una posizione comoda e personalizzata.
Lo spessore è il cuore del dispositivo: distacca le due arcate dentali permettendo di masticare in maniera naturale senza contatti dentali.
La consistenza del modulo elastico e la resistenza del materiale siliconico, consentono un’attivazione dei muscoli favorendo una sensazione complessiva di comfort ed equilibrio.

Alifix nelle diagnosi


Il dispositivo permette al dentista, all’ortodontista o al terapista che si occupa di riequilibrare la postura, di individuare in pochi minuti eventuali squilibri della muscolatura della masticazione.

Il test è molto semplice e dura circa 5 minuti: basta posizionare Alifix tra i denti e chiedere al paziente di masticare dolcemente fino alla comparsa dei segni di affaticamento della muscolatura.

Se la stanchezza arriva entro 2 minuti, la muscolatura è molto provata; tra i 2 e i 5 minuti è mediamente affaticata.
Una masticazione normale permette di raggiungere normalmente i 5 minuti di esercizio senza fatica.
L’affaticamento muscolare è infatti il primo segnale di un disequilibrio che può favorire la comparsa di dolori anche a collo e testa.